(estratto del Pdta della Regione E.R.)
"La complessa gestione del paziente affetto da SLA impone la costruzione di specifici percorsi assistenziali in relazione alle diverse fasi naturali della malattia.
Si deve infatti prevedere la possibilità di una presa in carico da parte del Servizio Sanitario condivisa e garantita attraverso la collaborazione tra Medici di Medicina Generale e Specialisti ambulatoriali, le Unità Operative di Neurologia e le altre Unità di ricovero (Terapia Intensiva, Medicina interna, Pneumologia e gastrointerologia etc.), oltre che da un’Assistenza Territoriale che comprenda l’Assistenza domiciliare/residenziale e le cure palliative, a garanzia della continuità assistenziale e dell’integrazione socio-sanitaria.
Perciò per la presa in carico del paziente è necessario un “Team Multidisciplinare e Multiprofessionale SLA” per garantire tutta l’assistenza necessaria al paziente e alla sua famiglia."
FORLÌ - IL "TEAM multidisciplinare e multiprofessionale SLA" che opera presso l’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì è coordinato dal dott. Alberto Patuelli - neurologo - dell’U.O. di neurologia diretta dal dott. Marco Longoni. ALCUNI SCHEMI ESPLICATIVI