Per sostenere le nostre attività a fianco degli ammalati clicca qui.

Collaborazioni

La Sede collabora da sempre e attivamente con il Gruppo multidisciplinare SLA presente presso l’OP Morgagni-Pierantoni di Forlì, coordinato dal dr. Alberto Patuelli, dell’U.O. di neurologia di Forlì, e quello presente all’OP Bufalini di Cesena coordinato dalla dr.ssa Simonetta Morresi, dell’U.O. di neurologia di Cesena; entrambi Diretti dal dott. Marco Longoni.

Con la U.O. di Forlì, nel maggio 2015, ha collaborato all'organizzazione del Convegno “Le cure palliative e le scelte terapeutiche nella SLA”. Mentre nell’ottobre 2022, insieme all’OPI Forlì-Cesena, ha organizzato un Convegno informativo/formativo sull’assistenza ai malati SLA rivolto al personale sanita-rio, ai caregivers e alle famiglie - “Assistere la persona con SLA: accanto al Malato e alla Famiglia” - “Facciamo il punto… (e anche la virgola)”.

La Sede mantiene contatti con i vari Dipartimenti di Cure Primarie dell’Ausl della Romagna (Forlì, Cesena, Riccione e Ravenna) mirati al miglioramento dell’Assistenza Domiciliare Integrata per le persone affette da SLA e con i Servizi Sociali dei Comuni interessati.

Ottimi sono i rapporti di collaborazione con le Istituzioni locali, le Istituzioni religiose come Diocesi e Parrocchie, e con i Club come Lions e Rotary. Infatti, sono proprio i giovani “ROTARACT” ad organizzare la Giornata Nazionale AISLA a Forlì.